,

RHIZOCTONIA SU LANTANA CAMARA

Nome scientifico: RHIZOCTONIA

Piante affette: Lantana Camara

Tipo di malattia: avversità delle FOGLIE

Immagini:





Ciclo biologico

La malattia si sviluppa in condizioni di elevata umidità relativa, con temperature di 18-22°C e con alternanza di luce e buio . In tali condizioni il decorso è rapido tanto che i sintomi compaiono dopo sole 24 ore dall’infezione e, dopo 48 ore si osservano le aree necrotiche sulle parti verdi.

 

Sintomi

Presenza di aree necrotiche brune sulle parti verdi della pianta inizialmente di diametro ridotto ma che possono allargarsi e confluire per interessare l’intera foglia o addirittura l’intera talea.
La malattia può portare la talea o la pianta a completo avvizzimento e alla morte.

 

Strategie

adottare adeguate misure igieniche di profilassi (pulizia e disinfezione degli ambienti, delle strutture e dei contenitori), contenere l’umidità ambientale, fare interventi preventivi con prodotti a base di iprodione e tolclofos-metile.

Bibliografia:A. MINUTO, B. RAPA, P. PENSA, D. BERRETTI, A. GARIBALDI – 2003 –Tre nuove malattie su piante ornamentali osservate in Liguria: Rhizoctonia solani su Lantana camara, Oidium sp. Su Thymus x citriodorus e Albugo tragopogonis su Cineraria marittima. Informatore Fitopatologico, 1, 44-47.