,

Deformazioni del peduncolo fiorale del Ciclamino

Nome scientifico: Deformazioni del peduncolo fiorale del Ciclamino

Piante affette: Ciclamino

Tipo di malattia: fisiopatie

Immagini:





Ciclo biologico

1- fitotossicità da fitofarmaci per impiego improprio (prodotti fitotossici) o per errata applicazione come eccessivo dosaggio o applicazione nelle ore più calde della giornata.
2- Conduzione irregolare delle irrigazioni, della ElettroConducubilità, del clima dell’ambiente di coltivazione.

Le cellule che costituiscono il tessuto del peduncolo sono giovani e pertanto estremamente sensibili a sbalzi di disponibilità idrica, di azoto e quindi di salinità. La forma e la dimensione di queste cellule viene perciò influenzata da questi fattori. Gli squilibri determinano lo sviluppo di cellule piccole o grandi, a seconda delle condizioni, e pertanto alla formazione di peduncoli deformi.

 

Sintomi

I peduncoli fiorali sono contorti e, sovente, fuoriescono lateralmente alla chioma conferendo alla pianta un aspetto disordinato e poco appetibile all’acquirente. Il fenomeno si manifesta soprattutto nei mesi caldi (agosto-settembre).

 

Strategie

1- utilizzare solo fitofarmaci di comprovata innocuità per i fiori del ciclamino. E’ sconsigliato l’impiego in prossimità della fioritura di prodotti a base di procymidone (Sumisclex), diclofluanide (Euparen), endosulfan (Thiodan ed altri).
2- Adottare una conduzione regolare delle fertirrigazioni per mantenere costante il livello di umidità del substrato e la disponibilità di elementi nutritivi, azoto in particolare.