Antracnosi azalea
Nome scientifico: Colletotrichum acutatum
Piante affette: Azalea
Tipo di malattia: avversità delle FOGLIE
Immagini:
Ciclo biologico
Il fungo è favorito da prolungati periodi di bagnatura delle foglie e da umidità ambientale elevata. Pertanto risulta particolarmente pericoloso nei periodi primaverili ed autunnali, o nella tarda estate qualora la piovosità sia elevata
Sintomi
La malattia colpisce soprattutto le foglie della parte centrale e inferiore della chioma. Sulle foglie si notano delle macchie rotondeggianti di colore marrone chiaro che degenerano successivamente in necrosi. Le macchie possono essere circondate di un alone necrotico e confluire fra loro per formare aree necrotiche irregolari più estese.
Strategie
La prevenzione si basa sull’accurata pulizia degli ambienti di coltivazione dai residui colturali e dalle piante infette. E’ consigliabile rimuovere quanto prima le piante colpite e distruggerle con bruciatura.
Per l’irrigazione è preferibile l’uso di impianti goccia-a-goccia perché non bagnano la chioma.
Le varietà “Addy Very”, “Fior di pesco” “Orion” e “Snow” sono particolarmente suscettibili alla malattia.
Intervenire preventivamente quando si presentano le condizioni favorevoli alla malattia con prodotti a base di Thiram, Mancozeb Azoxystrobin (uso non registrato); curativamente con la miscela Tiofanato metile + mancozeb o thiram.
Bibliografia:
BERTETTI D., BIZIOLI L., MORANDI G., GARIBALDI A. – 2006 – Risultati di prove di lotta chimica all’antracnosi dell’azalea – Informatore Fitopatologico 6, pagg.41-44