Alterazioni cromatiche margherita
Nome scientifico: –
Piante affette: Margherita
Tipo di malattia: avversità delle FOGLIE
Immagini:
Ciclo biologico
le varietà di margherita a fiore bianco allevate in substrati a reazione acida, concimate con i normali livelli di concimazione vanno incontro alle fisiopatie descritte.
Sintomi
Le foglie dopo circa 30 gg dalla messa a dimora della painta in vaso presentano inizialmente sfumature bluastre della parte distale della lamina fogliare. In seguito l’alterazione evolveva producendo numerose maculature di colore blu-viola (fig.1).
Nelle piante concimate alla dose di 5 mg/l di boro comparivano dei fenomeni di fitotossicità (fig.2)., come pure in quelle concimate con manganese EDTA alla dose di 10 mg/l (fig. 3).
Strategie
Al fine di evitare l’insorgenza di tali fisiopatie è consigliabile utilizzare substrati con pH > 6,5, e monitorare che lo stesso nel corso della coltura non scenda sotto tale valore. E’ inoltre consigliabile usare concimi a reazione basica o neutra.
BIBLIOGRAFIA
PENSA P., MINUTO G., PINI S., GARIBALDI A. – 2006 – Gravi alterazione cromatiche delle foglie di margherita (Argyranthemum frutescens) coltivata per vaso fiorito. Informatore fitopatologico, 7/8, 52-56.